martedì 3 maggio 2011

La prima E+G - Weiss

Aggiorniamo il diario di bordo... Sabato ho preparato la mia prima birra in E+G...semplificato, in quanto non ho utilizzato alcun grano!!!
Ho iniziato il venerdì, preparando lo starter da 1/2 litro...subito ha iniziato a lavorare, e sabato aveva una bella schiumetta, simbolo che il lievito ha lavorato! Nel primo pomeriggio è arrivata la mia (Santa) ragazza e ci siamo messi subito al lavoro... Preparazione degli ingredienti, pulitura e sanitizzazione di tutti i materiali, messe le pentole a bollire.....e poi attesa!
Una volta che la pentola con 6 litri di acqua Naturale Norda, ha iniziato a bollire, abbiamo sciolto l'estratto secco (650 gr), lo zucchero (150 gr), e l'estratto liquido (3 kg), e portato nuovamente ad ebollizione...
Quando ha ripreso a bollire, abbiamo inserito il luppolo da amaro (40 gr di Hallertauer Hersbrucker), e dopo 45 minuti abbiamo messo anche l'aroma (25 gr sempre Hallertauer Hersbucker).

Terminati i 60 minuti di cottura, ho raffreddato il più rapidamente possibile nel lavandino con acqua fredda e ghiaccio. Nel frattempo ho iniziato ad eliminare il luppolo.....operazione quantomai lunga e difficile...

Quando pensavo di averne eliminato abbastanza ho iniziato a travasare tramite sifone, ma si è rivelato un sistema semi sbagliato, xke in realtà di luppolo ce n'era ancora parecchio... allora, con tanta pazienza, abbiamo filtrato tutto dapprima con un colino grande, e poi ripassato nuovamente con quello fine, x eliminare tutto il luppolo!


 Terminata anche questa fase, abbiamo aggiunto altra acqua x arrivare a 22 litri. Abbiamo misurato la densità ed era 1.050/1.052...perfettamente in linea. Quindi abbiamo aggiunto lo starter di lievito, dato una vigorosa mescolata e chiuso tutto!

Al mattino dopo mi son svegliato presto xke dovevo andare all'acquario di Genova, e il fermentatore gorgogliava che era un piacere. In giornata mi hanno aggiornato, e questo sembrava una bomba...ha fatto gonfiare il coperchio del fermentatore deformandolo leggermente, e riempito il gorgogliatore diverse volte! Alla sera che sono rientrato, ho sostituito il gorgogliatore col tubo crystal, con l'estremità che finisce in una bacinella con acqua e amuchina...

Ieri sera ho effettuato una misurazione della densità ed era circa 1.020, direi quindi non male!

Speriamo che continui a procedere tutto liscio...sabato o domenica farò il travaso, previa "winterizzazione" di una notte!!

Appunto, dopo una notte di "winterizzazione" (anche se in realtà sono riuscito ad abbassare la temperatura solo di 4°), stamattina (sabato 07/05) ho travasato la birra in una tanica pulita, per lasciarla riposare ancora un'altra settimana!
Finalmente ieri ho imbottigliato la mia birra!!! Ho avuto qualche difficoltà col primo travaso (quello immediatamente prima di imbottigliare), nel senso che ho lasciato troppa birra col fondo (circa 4 litri), e quindi ho dovuto travasarlo con l'imbuto.....e di conseguenza tutto il fondo si è mischiato con la birra..... va be, pace! Per il resto è andato tutto bene, come previsto...ora le ho etichettate, e le lascerò 2 settimane a temperatura ambiente prima di trasferirle in cantina... non vedo l'ora di assaggiarle!!!!!

Cheers!!!!

2 commenti:

  1. Ciao, volevo preparare anche io la stessa birra..solo che essendo alle prime armi non vorrei fare un mucchio di cazzate. 3 domande:
    1)cosa intendi per starter?(nn ho idea di cosa sia, da questo capisci il mio livello)
    2)che differenza c'è tra estratto di malto secco e liquido (devo per forza comprare entrambi?)
    3)come è venuta la birra? :)
    grazie mille per le risposte

    RispondiElimina
  2. Ciao, contattami pure alla mail pavone.filippo@yahoo.it e ti racconto e spiego tutto!!!! Ciao ciao

    RispondiElimina