mercoledì 27 aprile 2011

L'AVVENTURA CONTINUA....LA STOUT

Ed è così che pian piano inizio ad appassionarmi all'Homebrewing....mi acculturo, mi iscrivo al principe dei forum: Areabirra. E li conosco un sacco di persone disposte ad aiutarti, a suggerirti, a correggerti...bello, molto bello e interessante!!!
Così decido di replicare (senza offendere), sua maestà la Guinness...la mia birra preferita!
Mi rivolgo a Mr.Malt per ordinare tutti gli ingredienti, e amplio la mia dote di materiali...una bella spesetta di 60€.
Arriva il kit...non vedo l'ora di mettermi dietro...e dopo il via libera di mia mamma (senza il suo nullaosta non si fa nulla), mi metto all'opera. Ovviamente questa volta ero ben informato sui procedimenti, sui materiali, su tutto!!!
Pronti, via! Cottura, raffreddamento, lievito....e poi una settimana a fermentare...sempre coccolandola, sempre in trepidante attesa... Passa una settimana, travaso per rimuovere le impurità... inserisco 3 belle tazzine di caffè amaro e richiudo...e via un'altra settimana... Il sabato infine imbottiglio...ci impiego quasi un pomeriggio tra pulizie e tutto...xo alla fine che soddisfazione! vedere tutte le mie bottiglie in fila....tutte belle piene!!!
Lascio maturare la Stout un mesetto...apro la prima bottiglia...... Che dire...è la sorellina della Dea Guinness!!! ovviamente col dovuto rispetto... xo è buona cavoli...si vede che la scelta dei materiali, la tecnica affinata hanno avuto la loro parte!!!
Ora mi ritrovo a 3 mesi di distanza, con la mia creatura quasi finita....ne mancheranno meno di 10 litri....xo x ora ho in mente altre 2 birre... La Weiss e la Christmas....Di cui vi narrerò prossimamente, appena mi metto a farle!!!
ciao!!!

Nessun commento:

Posta un commento